MENU
 
 
 
 SETTORE MINIBASKET 2007/2008

AQUILOTTI
squadre A e B

Squadra

Nome Cognome
1
Alessandro  Perini
2
Marco  Campagnol
3
Giulio  Foccardi
4
Alberto  Pianon
5
Alvise  Cimarosti
6
Lorenzo  Ballarin
7
Diego  Adolfo
8
Edoardo  Fasolato
9
Francesco  Girardini
10
Elia  Freguia
11
Lorenzo  Curato
12
Marco  Restifo
13
Tommaso  Bisutti
14
Tobia  Scarpa
15
Simone  Paier
16
Nicolò  Zanchi
17
Nicola Luppino
18
Paolo Capovilla
19
Andrea Campagnol
20
Riccardo Cervellin
21
Giulio Montagner
22
Nicolò Colantuoni
23
Piero Antonello
24
Thomas Chia
25
Nanni Visintin
26
Giacomo Pastor
27
Lorenzo Pruneri
28
Jacopo Freguia
Staff tecnico
- Freguia Enrico - Allenatore
- Campagnol Stefano - Allenatore
Calendario
Data Partita
Risultato
precampionato  ALVISIANA B - VIRTUS A
 11 - 57
 VIRTUS A - DORIA B
 32 - 19
 VIRTUS - ALVISIANA FEMM
 34 - 13
12/01/08
 DORIA A - VIRTUS A
 21 - 36
14/01/08
 CARMINI B - VIRTUS B
 34 - 29
19/01/08
 VIRTUS B - E. DORIA A
 0 - 56
19/01/08
 VIRTUS A - E. DORIA B
 44 - 48
26/01/08
 DORIA B -VIRTUS B
 34 - 10
26/01/08
ALVISIANA B -VIRTUS A
26 - 54
02/02/08
VIRTUS B -VIRTUS A
33 - 51
09/02/08
VIRTUS A -ALVISIANA A
20 - 34
09/02/08
ALVISIANA B -VIRTUS B
18 - 42
16/02/08
ALVISIANA A -VIRTUS B
72 - 24
18/02/08
CARMINI A -VIRTUS A
32 - 38
23/02/08
VIRTUS B -CARMINI A
31 - 33
23/02/08
VIRTUS A -CARMINI B
48 - 37
01/03/08
VIRTUS B -CARMINI B
36 - 34
01/03/08
VIRTUS A -DORIA A
44 - 33
08/03/08
DORIA A -VIRTUS B
71 - 18
08/03/08
DORIA B -VIRTUS A
34 - 57
15/03/08
VIRTUS B -DORIA B
57 - 19
15/03/08
VIRTUS A -ALVISIANA B
30 - 0
29/03/08
VIRTUS A -VIRTUS B
72 - 24
05/04/08
ALVISIANA A -VIRTUS A
54 - 37
05/04/08
VIRTUS B -ALVISIANA B
23 - 20
12/04/08
VIRTUS B -ALVISIANA A
24 - 55
12/04/08
VIRTUS A -CARMINI A
annullata
21/04/08
CARMINI A -VIRTUS B
39 - 24
21/04/08
CARMINI B -VIRTUS A
92 - 26
In allegato il file pdf contenente il calendario completo del Gran Premio Aquilotti - Girone F
Articoli

TORNEO “PINO LA CHINA” - LIDO DI VENEZIA

Una piccola nota va fatta per la partecipazione di tutti i mini atleti Virtus disponibili, aquilotti, gazzelle, scoiattoli e pulcini, al torneo “Pino La China” svoltosi, per la sezione mini-basket, lunedì 2 giugno 2008 nel complesso Severi organizzato dal centro m.b. E. Doria Lido. Una giornata completa, dal mattino fino alle 17 circa, all’insegna del basket, con un torneo a squadre con giocatori misti della Virtus, dell’Alvisiana e del Lido. Il risultato è stato splendido. Nei tre campi disponibili i bambini si sono avvicendati in una serie di mini partite di 10’ con la fase eliminatoria al mattino e le finali nel pomeriggio dopo un pranzo all’aperto tutti insieme con genitori e amici. Veramente una festa del mini-basket veneziano!!

_______________________________________________________________________________

VIRTUS A – E. DORIA A 44 – 33

Ultimo recupero di gran premio con il Lido: a differenza del sabato precedente, i nostri sono pronti, attenti e fanno vedere una grande difesa e un’efficace azione offensiva. Da qui il risultato positivo, ma soprattutto la gratificazione di fine anno con la consapevolezza di una partita giocata bene!! Nel primo quarto sono in campo Giulio, Alberto, Alvise, Francesco ed Elia. Serve qualche urlo e dopo qualche minuto i nostri cominciano a prendere le misure e ad imporsi sia in difesa che in fase offensiva: il primo tempo finisce 9 a 0. Nel secondo quarto Marco, Diego, Andrea, Simone ed Edoardo faticano un po’ a concentrarsi in difesa e lasciano troppi spazi agli amici del Doria. In attacco siamo un po’ sfortunati e sprechiamo qualche canestro di troppo. Soprattutto, non sfruttiamo a fondo i contropiedi che i nostri piccoli creano in continuazione. Nel terzo quarto il primo quintetto subisce la controffensiva avversaria, rispondendo comunque in attacco colpo su colpo. Riusciamo a tenere il risultato sul 26 a 24. Nell’ultimo quarto il secondo quintetto si impone alla grande: finalmente si alza la testa e si lanciano i compagni in contropiede! La partita finisce 44 a 33. FORZA VIRTUS!!

_______________________________________________________________________________

CARMINI A – VIRTUS B 39 – 24

Il primo recupero di gran premio giocato sabato 17 maggio ha visto i nostri 98 opposti ai 97 dei Carmini A. Partita tutto sommato equilibrata fino all’ultimo quarto, quando invece i nostri subiscono l’offensiva finale degli avversari senza riuscire più ad essere in partita: peccato, perché fino al terzo tempo si erano viste cose positive, buona difesa ed efficaci contropiedi, con un leggero calo solo nel secondo quarto. Nel primo e nel terzo tempo hanno giocato Jacopo, Andrea, Tobia, Simone ed Elia. Nel secondo e quarto tempo Thomas, Nanni, Paolo, Riccardo e Nicola. E’ stata l’ultima partita di una buona stagione, dove i nostri aquilotti 98 hanno dimostrato di essere in costante crescita: di sicuro, ci siamo tutti divertiti molto!! Viva il mini-basket e FORZA VIRTUS!!!

_______________________________________________________________________________

CARMINI B – VIRTUS A 92 –26

La seconda partita di recupero di sabato 17 è un po’ una sorpresa. Invece di incontrare la solita squadra dei carmini 98, ci troviamo davanti la formazione esordienti….poco male, una partita per noi rappresenta un momento di educazione e crescita, e a volte va bene incontrare una squadra con una preparazione tecnica più avanzata. In campo nel primo e terzo tempo: Giulio, Alberto, Alvise, Francesco ed Edoardo, più Greta e Maria Blu. Nel secondo e quarto tempo: Marco, Diego, Giorgia, Maria Blu ed Andrea. Al di là del risultato, scontato e poco indicativo, si sono viste poche cose buone da parte nostra, più che altro un po’ di orgoglio nell’ultimo quarto. Nei primi tre tempi, infatti, i nostri si sono persi, giocando la partita meno brillante di tutto il torneo. Ci serva da lezione: quando si trovano squadre più dotate, bisogna tirar fuori orgoglio e carattere: da questo punto di vista, per il futuro, ci sarà da lavorare molto, quando il livello degli avversari sarà sempre più competitivo per forza di cose….Uniche scusanti: la sorpresa di trovare questa formazione, e il fatto che si sentiva ormai l’aria di fine stagione. Una stagione comunque molto positiva, addirittura eccezionale: abbiamo unito un gruppo già di per sé eterogeneo degli aquilotti 97 e 98, con le gazzelle, e siamo riusciti ad ottenere risultati e bel gioco: credo sia la maggiore soddisfazione per noi tre istruttori, Enrico, Stefano G. e Stefano C., e anche per i bambini e i genitori, che hanno “giocato” con noi per tutta la stagione: FORZA VIRTUS!!

_______________________________________________________________________________

VIRTUS B – ALVISIANA A 24 – 55

Dopo i rinvii delle partite di sabato 12 aprile, dovuti a problemi di calendario delle attività del palazzetto, siamo riusciti a recuperare la gara prevista tra Virtus B e Alvisiana A. Il risultato è fin troppo ingannevole: si è vista una partita molto bella e combattuta da entrambe le parti, che è diminuita di tensione solo nell’ultimo quarto.

Il primo quarto è molto equilibrato: Jacopo, Andrea, Tobia, Simone ed Elia non sono per nulla intimoriti dagli avversari più grandi e fisicamente molto più dotati. Il tempo infatti si snoda in continui cambi di fronte e rapidi contropiedi dei nostri. Nota positiva anche in difesa, molto attenta ed efficace. Il tempo finisce 16 a 6 per l’Alvisiana, che riesce comunque a far pesare il maggior peso fisico della squadra e le qualità di alcuni buoni elementi della formazione. Il secondo quarto è giocato altrettanto bene e con grinta da Thomas, Nanni (ottima la sua prestazione), Paolo, Riccardo e Nicola. In questo quarto non è mancata la difesa ma la fortuna in attacco:
alcune belle conclusioni non sono andate a buon fine e così il bottino è stato di un solo punto per i nostri. Il tempo finisce 29 a 7. Il terzo tempo è un’affermazione della volontà e delle capacità dei nostri: di nuovo Jacopo, Andrea, Tobia, Simone ed Elia contrastano gli amici dell’Alvisiana in ogni azione con grande determinazione e fanno vedere delle ottime azioni di squadra, riuscendo a vincere il tempo per 16 a 12. L’ultimo quarto è il meno lucido per entrambe le squadre. Il risultato è già determinato e la tensione tende naturalmente a scendere. Si vedono comunque le squadre combattere sul piano agonistico fino alla fine. Senza dubbio un’ottima prestazione dei nostri “98” che dimostrano, quando sono al completo, di avere ottime qualità individuali e di squadra: FORZA VIRTUS!!!!

__________________________________________________________________________________________

ALVISIANA A – VIRTUS A 54 –37

Nel Secondo incontro della giornata le cose vanno meno bene dal punto di vista del risultato, ma complessivamente per quanto riguarda il gioco, tranne per il primo quarto, si sono viste cose di segno più che positivo. Nel primo tempo i nostri ragazzi entrano in campo nervosissimi e dimostrano subito di sentire questa partita in maniera molto negativa, temendo oltremodo la formazione avversaria, indubbiamente molto forte e proprio per questo da affrontare senza timori reverenziali, altrimenti la sfida è già persa prima ancora di cominciare. Così Giulio, Alberto, Lorenzo, Alvise ed Edoardo in questo quarto si perdono in un gioco di attacco lento e laborioso che non da nessun frutto, e assolutamente non difendono, permettendo agli avversari di fare il bello e il cattivo tempo: risultato 20 a 2 per l’Alvisiana e un tempo da “buttare”. Già nel secondo quarto le cose cominciano a cambiare: Sara, Andrea, Marco, Diego e Maria Blu cominciano a difendere, rubar palla e a prendere rimbalzi, nonché a velocizzare il gioco in attacco con abili contropiedi; tuttavia lasciamo ancora troppo spazio agli avversari, e questa è una squadra che non bisogna lasciar giocare. Il tempo finisce 18 a 10 per l’Alvisiana. Le cose però sono cambiate. Nel terzo quarto Giulio, Alberto, Lorenzo, Brigitte ed Edoardo entrano in partita e cominciano a difendere e a far vedere delle buone cose in avanti; soprattutto capiscono che, giocando, non sono inferiori agli amici dell’Alvisiana e che bisogna impegnarsi per ottenere risultati. Infatti il tempo lo vinciamo noi: 13 a 8 il parziale. Anche l’ultimo quarto vede Sara, Andrea, Marco, Diego ed Alvise, poi avvicendato da Maria Blu, agguerriti e determinati, rispondere colpo su colpo agli avversari e vincere il quarto per 12 a 8. Escluso il primo tempo, avremmo vinto la partita… Questo deve servire da lezione di carattere: anche con le squadre più forti se ci si impegna e si gioca dando il massimo, si può vincere, ma bisogna crederci ed impegnarsi. Il mini basket serve anche a questo, a far crescere i nostri ragazzi dal punto di vista non solo sportivo ma anche caratteriale. FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B – ALVISIANA B 23 – 20

I nostri aquilotti della Virtus B vincono la prima delle due partite della 12 giornata del gran premio contro la formazione dell’Alvisiana B. La gara vede come al solito due squadre attive dal punto di vista agonistico, ma un po’ meno lucide sul piano del gioco: vengono fatti molti errori da entrambi i fronti, e a belle azioni e sprazzi di bel gioco si alternano conclusioni meno felici; questo spiega il risultato “poco ricco” di canestri. Comunque, la nostra compagine parte bene e Thomas, Piero, Nanni, Paolo e Riccardo vincono il primo quarto per 9 a 6 contro un quintetto agguerrito dell’Alvisiana. Continui cambi di fronte e veloci azioni di contropiede caratterizzano il primo tempo. Anche il secondo quarto segue la linea del primo. Tocca a Jacopo, Tobia, Simone, Giulio ed Elia creare continue azioni in contropiede che fanno aumentare il distacco fino a 18 a 10. Il bottino poteva essere maggiore per il numero di azioni create, ma va comunque bene. Meno bene invece il terzo quarto, perso dai nostri per 6 a 1 a causa dei moltissimi errori nei passaggi e al tiro, e merito anche della maggior pressione degli amici dell’Alvisiana. Infine l’ultimo quarto, finito con un parziale alla pari di 4 a 4, caratterizzato dallo slancio agonistico delle due squadre non supportato dalla precisione. Nel complesso una partita piacevole, dove costanti sono gli elementi di crescita dei nostri mini atleti: questo è il miglior stimolo per il lavoro futuro che ci aspetta: FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A – VIRTUS B 72 – 24

Bella giornata di mini basket per l’undicesima giornata del gran premio Aquilotti, con la partita tutta casalinga tra le due compagini A e B della Virtus. Non tragga in inganno il risultato, fin troppo pesante per la Virtus B, perché entrambi le squadre hanno fatto vedere un bel gioco e tanta grinta: naturalmente i più “grandi” hanno avuto la meglio per meriti sportivi ma anche “fisici”.Abbiamo scelto di far giocare tutti i bambini disponibili 2 tempi prolungando la partita a 5 tempi, e sembra che questo sia stato apprezzato: tutti hanno potuto dare il proprio contributo dando il meglio di sé in 2 tempi!!

Ecco le formazioni:

  • Virtus A: Giulio, Alberto, Alvise, Marco C., Andrea, Diego, Anna Elena, Brigitte, Giorgia, Maria Blu, Greta, Matilde e Marco R.
  • Virtus B: Jacopo, Lorenzo, Edoardo, Elia, Thomas, Nicola, Nanni, Tobia, Tommaso, Simone, Paolo, Riccardo e Nicolò.

La cosa più bella è stato vedere la passione e l’unità di questo gruppo formato dalle due squadre insieme!! Naturalmente viva il minibasket e FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A – ALVISIANA B 30-0 A TAVOLINO

La seconda partita della giornata non si è praticamente giocata: la brava Desy, allenatrice dell’Alvisiana B, ha potuto schierare solo i 4 giocatori che si sono presentati. Si è comunque giocata una simpatica amichevole tra i bambini presenti: ogni occasione va sfruttata per mettersi alla prova e crescere con questo meraviglioso sport che è il mini-basket!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B – E. DORIA B 57 –19

Finalmente una formazione al gran completo consente alla nostra squadra degli aquilotti “B”, anno 1998, di far vedere il loro effettivo valore, giocando una bellissima partita sia dal punto di vista del gioco che da quello dell’impegno, ed ottenendo una splendida vittoria sugli amici del Doria Lido B per 57 a 19. La squadra è affiatata, veloce e precisa. Le combinazioni di gioco riescono facilmente, con una difesa attenta e pronta a lanciare i nostri in numerosi contropiedi.
Il primo quarto è sempre quello più “tirato”, dove le formazioni si studiano e i mini atleti devono rompere il ghiaccio. Tuttavia Thomas, Paolo, Riccardo, Nicola ed Elia producono già una buona fase offensiva e sono attenti in difesa: il tempo finisce 9 a 6 per la Virtus. Nel secondo tempo Jacopo, Andrea, Tobia, Tommaso e Simone partono concentratissimi. Vengono recuperati un sacco di palloni che permettono ai nostri di partire rapidamente in contropiede: Andrea e Jacopo trascinano il quintetto che non lascia tregua agli amici del Doria: il tempo finisce infatti con un parziale di 18 a 6. Anche nel terzo quarto, dove di solito le nostre squadre hanno un calo di tensione, vede invece una formazione attenta e pronta: Thomas, Paolo, Nicola, Elia e Piero continuano a fare un’ottima difesa da dove partono azioni rapide in attacco: risultato, un parziale di 14 a 3 per noi. La storia non cambia nell’ultimo quarto, dove i nostri continuano ad incrementare il vantaggio con una
serie continua di azioni rapide e precise. La gara finisce con un punteggio, 57 a 19, che dimostra la buona prestazione dei nostri. Degni di nota i 26 punti di Andrea. Speriamo che anche nelle prossime gare la formazione rimanga al completo: sicuramente si divertiranno i ragazzi a giocare e noi a vederli!!! FORZA VIRTUS!!

__________________________________________________________________________________________

E. DORIA B – VIRTUS A 34 - 57

Positiva invece la trasferta per aquilotti e gazzelle della Virtus A che, sempre al Lido, vincono la gara con un buon margine, 57 a 34. La nostra simpatica squadra “mista” ribalta così la sconfitta subita durante il girone di andata con un’ottima prestazione non solo dal punto di vista del punteggio, ma soprattutto del gioco: le nostre ragazze hanno grinta da vendere: brave Sara, Matilde, Maria Blu, Brigitte e Giorgia!! Non da meno comunque i nostri ragazzi: Andrea, Alvise, Lorenzo, Diego, Giulio e Marco, che hanno fatto valere le doti di prestanza e velocità!! Determinanti questa volta Marco, con una grande difesa ed un efficace azione di attacco, e Giulio che finalmente ci ha fatto vedere dei bei duelli 1 contro 1 portati a buon fine!!
Già dal primo quarto si vede che i nostri sono concentrati e determinati: Giulio, Lorenzo, Alvise, Maria Blu e Giorgia creano un sacco di azioni in attacco partendo da una ottima difesa; purtroppo commettono diversi errori nei passaggi e il tempo finisce “solo” 10 a 2, ma, visto il gioco, poteva finire con uno scarto maggiore. Nel secondo tempo Marco, Andrea, Diego, Sara e Matilde devono faticare un po’ di più in difesa per contrastare il tentativo di recupero degli amici del Doria, ma proprio da questa difesa nascono gli irresistibili contropiedi che ci permettono di vincere anche questo secondo quarto con un parziale di 16 a 11. Il terzo quarto è più in equilibrio tra le due formazioni:
Giulio, Lorenzo e Brigitte subiscono il fatto di essere un po’ più lenti degli avversari e tocca a Maria Blu e Giorgia ad imprimere maggior velocità alla manovra: questo farà arrivare i palloni “giusti” a Giulio che realizzerà 7 degli 11 punti di questo tempo di gioco, subendo anche parecchi falli. L’ultimo quarto vede il Doria all’arrembaggio nel tentativo di cambiare le sorti della partita. Questo, però, motiva ancora di più Marco, Andrea, Diego, Sara e Matilde (poi anche Alvise in sostituzione) che non si fanno sopraffare ma, anzi, rispondono con una serie continua di contropiedi precisi ed efficaci. La partita finisce così 57 a 34 per la nostra squadra: bravi tutti e FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

E. DORIA A – VIRTUS B 71-18

Trasferta negativa al Lido di Venezia per i nostri aquilotti della Virtus B che hanno subito una sconfitta contro i più grandi del Doria A. Naturalmente più dotati dei nostri, sono stati favoriti ulteriormente dalle croniche assenze che quest’anno ci perseguitano: anche questa volta ci siamo presentati solo in 9….Nel primo quarto Jacopo, Nanni, Nicolò, Paolo e Tobia riescono ad arginare abbastanza la preponderanza fisica degli amici del Doria, più grandi di un anno, ma il risultato è comunque negativo e il tempo finisce 12 a 3 per la compagine del lido. Va peggio nel secondo quarto, con un parziale di 22 a 2, dove i nostri perdono un po’ la misura del gioco e commettono molti errori banali nelle rimesse e nei passaggi e così Elia, Giulio, Nicola, Paolo ed Alessandro rendono la vita troppo facile al forte quintetto del Doria. Anche il terzo quarto vede Jacopo, Nanni, Nicola, Nicolò e Tobia ad inseguire gli avversari che approfittano con rapidi contropiedi dei nostri errori; tuttavia comincia a vedersi qualche spiraglio di gioco offensivo più convincente da parte dei nostri. Infatti, nel quarto tempo, Elia, Giulio, Jacopo, Nicola, Paolo ed Alessandro risultano finalmente più tonici e determinati, riuscendo a segnare 9 punti ma soprattutto a creare un gioco più dinamico: purtroppo, però, è tardi e la partita finisce con un passivo pesante, 71 a 18. Pazienza, speriamo di poter far meglio nelle prossime partite, in particolare negli scontri diretti con le rappresentative B che sono di pari età e quindi tutte alla nostra portata. Speriamo soprattutto di avere una rosa completa di giocatori a disposizione e che le assenze che ci stanno “azzoppando” la squadra finiscano!!! FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A – E. DORIA A: RINVIATA

La seconda partita della giornata è stata rinviata per indisponibilità degli amici del Lido. Siamo comunque riusciti ad organizzare una partita di allenamento con gli Aquilotti e le Gazzelle disponibili, nonostante le molte defezioni dell’ultimo momento. Tra le Gazzelle esordio di Margherita: benvenuta!! Bravi a tutti i nostri mini atleti, che hanno dato vita a una bella gara, utile per migliorare alcune cosette in vista delle prossime partite del girone di ritorno.

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B – CARMINI B 36-34

Avvincente gara tra i mini atleti della Virtus B e gli amici dei Carmini B per la prima partita del girone di ritorno del gran premio Aquilotti, finita con una vittoria per la compagine della Virtus strappata sul filo di lana per 36 a 34, un solo canestro di differenza, dopo una gara a vicende alterne e un finale tutto a recupero per la Virtus.
Il primo dei 4 tempi vede in campo per la Virtus Thomas, Paolo, Giulio, Nicola ed Elia, che subiscono la pressione dei Carmini non giocando molto bene in difesa. In attacco vengono fatti dei contropiedi dai singoli giocatori che si cercano poco tra loro, e per questo non danno buoni risultati. Il tempo finisce 8 a 2 per i Carmini. Nel secondo quarto le cose cambiano: Piero, Jacopo, Andrea, Nanni e Tobia sono più efficaci in difesa, dove rubano molti palloni agli avversari, e più precisi in attacco, dove i contropiedi vanno finalmente a buon segno. Il risultato si porta a 17 a 16 per noi. Nel terzo tempo Thomas, Nanni, Paolo, Tobia e Nicola fanno un buon lavoro di contenimento e realizzano complessivamente 10 punti in attacco.
Tuttavia subiscono una serie di contropiedi degli avversari che portano il risultato a 33 a 27. E’ necessario, al solito, un grande ultimo tempo dei nostri per riagganciare gli avversari e ribaltare il risultato: Jacopo, Piero, Andrea, Giulio ed Elia fanno una grande difesa aggressiva ed efficace, da cui partono tutti i contropiedi di Andrea servito ottimamente dai suoi compagni che ci permettono di vincere questa bella partita di mini –basket. FORZA VIRTUS!!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A – CARMINI B 48 –37

Anche la seconda gara della giornata finisce positivamente per i nostri Aquilotti e Gazzelle della Virtus A, che vincono contro la squadra dei Carmini B per 48 a 37. I nostri ragazzi hanno dimostrato carattere e buon gioco, usando le armi migliori: buona difesa e contropiede. Hanno però avuto qualche momento di appannamento e soprattutto hanno sbagliato molti passaggi in alcune fasi della partita che ci stavano per costare cari.
Il primo quarto vede in campo Giulio, Francesco, Brigitte, Giorgia e Anna Elena che difendono bene e creano positive azioni in attacco. C’è qualche errore di troppo al tiro e soprattutto nei passaggi. Peccato, perché il tempo finisce con un parziale di 6 a 4 per i Carmini, ma poteva essere molto più positivo per noi con qualche errore in meno. Nel secondo quarto Alberto, Marco, Andrea, Sara e Matilde sono convincenti ed aggressivi in difesa e finalmente precisi al tiro: Marco ed Alberto fanno un grande lavoro in difesa, Matilde ed Andrea intercettano un sacco di passaggi ma è Sara ad essere la spina nel fianco dei Carmini, realizzando in contropiede 12 punti: brava Sara!! Il terzo tempo è di nuovo per le nostre squadre quello meno favorevole. Subiamo un parziale di 16 a 2 che sembra
compromettere la gara. Giulio, Francesco, Brigitte, Maria Blu e Greta giocano troppo individualmente, subiscono l’attacco degli avversari lasciando loro l’iniziativa del gioco senza opporre una difesa convincente e sbagliando troppi passaggi e rimesse in gioco: questo vanifica tante belle azioni che riescono a fare in attacco ma che non si concretizzano in punti realizzati. Il quarto tempo è ancora una volta il momento della riscossa per la Virtus: Andrea trascina Marco, Alberto, Sara e Giorgia in una serie di contropiedi irresistibili nati da una grande difesa aggressiva ed attenta. Il pubblico si entusiasma quando la Virtus sorpassa i Carmini nel risultato, e noi siamo contenti che questo gruppo si diverta entusiasmando!! Il mini-basket è un grande gioco, facciamo in modo che i nostri mini atleti continuino a praticarlo e a divertirsi con esso. Soprattutto: FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B – CARMINI A 31-33

E’ mancata solo la vittoria finale per coronare questa ottima prestazione della Virtus B contro la rappresentativa dei Carmini A. I nostri mini atleti hanno infatti convinto sia dal punto di vista del gioco che da quello della determinazione, perdendo solamente di 1 canestro con una ottima squadra tutta di ragazzi del 1997, e quindi più “grandi” di un anno. Il primo quarto inizia molto bene: Nanni, Paolo, Simone, Nicola ed Elia impongono subito
il ritmo alla gara, con velocità e decisione, e i nostri amici dei Carmini subiscono il colpo: il tempo finisce con la Virtus che conduce 12 a 7. Nel secondo quarto le formazioni sono alla pari e si rincorrono con continui cambiamenti di fronte ma anche con molti errori nel tiro da entrambe le parti. Thomas, Jacopo, Piero, Tommaso e Riccardo non riescono a sbloccare il risultato, con un parziale del secondo quarto di 3 a 2. Il terzo tempo è, come al solito, il meno convincente per la nostra formazione: Thomas, Piero, Paolo, Tommaso e Riccardo subiscono un parziale di 16 a 4, diventando imprecisi nelle conclusioni e subendo la spinta avversaria senza opporre una difesa convincente.Nell’ultimo quarto i nostri aquilotti si riorganizzano in difesa e impongono di nuovo il ritmo anche
in attacco: Jacopo, Nanni, Simone, Nicola ed Elia rincorrono il risultato e riescono ad agguantare il punteggio dei Carmini, fermandosi ad un solo canestro di differenza: peccato!!! Una buona partita, divertente e corretta: è mancata solo un po’ di fortuna. Bravi i nostri mini-atleti e FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

CARMINI A – VIRTUS A 32-38
Gara positiva per la formazione degli aquilotti e gazzelle della Virus A che espugnano il campo sempre difficile dei Carmini A, presso la palestra Zambelli di calle dei Guardiani. Una prova di carattere e determinazione per i nostri, in una partita che ha visto le due formazioni inseguirsi nel risultato a fasi alterne, con momenti di buon gioco e qualche periodo di appannamento. Nel complesso però, i nostri mini atleti hanno dimostrato di saper giocare un buon mini-basket, corretto e convincente: BRAVI!!! Il primo quarto vede in campo per la Virtus Sara, Andrea, Marco, Matilde e Francesco, che impongono subito agli avversari un ritmo notevole in attacco e una difesa aggressiva ed efficace: è avvincente vederli giocare e l’entusiasmo coinvolge subito gli spettatori che si stipano nel poco spazio disponibile nella palestra: risultato del primo quarto 12 a 6 per i nostri.
Il secondo quarto è alla pari, con un parziale di soli 4 a 2 per i Carmini. Giulio, Alberto, Greta, Nicola e Maria Blu giocano un po’ troppo individualmente in attacco e non riescono a mettere a frutto molti contropiedi sprecandoli con troppi palleggi. Fortunatamente, anche gli amici del Carmini fanno gli stessi errori e il quarto si caratterizza con continui cambi di fronte ma pochi risultati per entrambi. Il terzo tempo è il meno positivo per i nostri. Marco, Matilde, Nicola, Edoardo e Francesco sono deboli a rimbalzo e subiscono con molta ingenuità i contropiedi degli avversari, lasciando qualche giocatore troppo libero di scappare e segnare incontrastato. E’ il momento di appannamento che spesso ci capita nel terzo quarto.
Il quarto tempo è invece il momento della riscossa per la Virtus, che ritorna aggressiva ed efficace: Giulio, Alberto, Sara, Greta (a cui darà il cambio Maria Blu a metà tempo) trascinati da un grande Andrea ribaltano l’andamento e concludono la gara con il risultato vincente di 38 a 32, ma soprattutto convincono per determinazione e gioco, con una grande difesa e finalmente una notevole precisione al tiro. Bravi ai nostri mini-atleti, si sono divertiti e ci hanno appassionato: FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

ALVISIANA A – VIRTUS B 72-24

Si è svolta sabato 16 febbraio la prima partita della sesta giornata del gran premio Aquilotti presso il palazzetto ex Umberto I° a S. Alvise, che vedeva impegnata la nostra Virus B contro la forte rappresentativa dell’Alvisiana A. Risultato scontato a favore dell’Alvisiana che schierava mini atleti del 1997, contro la nostra Virtus anno 1998. Si sono comunque potuti vedere degli ottimi spunti anche della nostra squadra, e questo è l’importante, dato che il fine ultimo di queste gare è essere un momento di divertimento e di apprendimento; sono un’occasione per crescere nello sport, anche quando si incontrano squadre nettamente più forti. Il primo quarto è sicuramente il migliore della nostra formazione: Andrea, Paolo, Simone, Nicola ed Elia impegnano notevolmente l’altra squadra con un gioco veloce, dinamico ed efficace, riuscendo a chiudere il tempo in vantaggio per 9 a 8. Nel secondo quarto le cose cambiano: Thomas, Jacopo, Piero, Marco e Riccardo riescono a resistere all’offensiva avversaria solo un paio di minuti, dopodiché i due elementi di maggior valore dell’Alvisiana affondano il risultato con un parziale di 24 a 2. Il terzo tempo va un po’ meglio dal punto di vista offensivo e Piero, Paolo, Tommaso, Nicola e Riccardo riescono a realizzare 11 punti, subendo comunque la prestanza fisica di Perzolla che realizza 17 dei venti punti avversari. Anche nell’ultimo quarto le cose non cambiano e a dei buoni spunti in fase offensiva con dei veloci contropiedi che non vanno però a buon fine, si alterna una prestazione un pò opaca in difesa, nota costante negli ultimi tre tempi, con pochi rimbalzi e molte palle perse, anche nelle rimesse in gioco. Queste sono partite da cui trarre spunto dagli errori e dalle deficienze rispetto agli avversari per migliorare per il futuro. Il fatto che si siano viste anche delle buone cose (ricordiamo un paio di contropiedi “perfetti” dei nostri, con apertura e azione a canestro in 4 soli passaggi) è segno che la squadra “c’è”. Bravi i nostri mini atleti e FORZA VIRTUS!!!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A - ALVISIANA A 20-34

Grande emozione al palasport dell’Arsenale per questa gara con gli amici dell’Alvisiana A. Partita evidentemente “sentita” da entrambe le formazioni, inizia con molta attenzione alla difesa e con molti errori in attacco da parte di tutte e due le squadre. Il parziale del primo quarto è eloquente: solo 6 a 0 per la squadra ospite; punti fatti inoltre da un unico giocatore. Edoardo, Marco, Brigitte, Matilde e Andrea fanno un grande lavoro in difesa, ma non concretizzano in attacco. Parecchi errori nei passaggi e nelle rimesse in gioco. Molto combattuto anche il secondo quarto dove Giulio, Alberto, Lorenzo, Anna Elena ed Alessandro riescono a concludere con un parziale positivo di 5 a 4: tuttavia il risultato stesso fa capire che entrambe le formazioni stanno giocando difendendo bene ma facendo molti errori in attacco, sia al tiro che nei passaggi. Il terzo quarto vede finalmente 2 squadre più sciolte e più dinamiche in attacco: per la Virus sono in campo Marco, Sara, Maria Blu, Greta ed Andrea, che riescono a prodursi in diversi contropiedi e a realizzare un maggior numero di canestri. Nell’ultimo quarto Giulio, Lorenzo, Sara, Matilde ed Alberto cominciano positivamente rispondendo colpo su colpo ad un’Alvisiana ancora determinata. Negli ultimi minuti però, alcuni errori difensivi permettono alla squadra avversaria di piazzare gli ultimi tre canestri consecutivi e a concludere la partita con un divario di 14 punti. Si è comunque vista una buona partita, con molti aspetti positivi. Sono costati cari degli errori difensivi e molti, troppi errori nei passaggi e nel tiro. Cercheremo di migliorare in vista delle prossime gare: FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

ALVISIANA B - VIRTUS B 18-42

Buona prestazione dei nostri aquilotti della Virus B, che portano a casa la vittoria dal campo dell’Alvisiana B. Il primo quarto di gioco è di grande equilibrio tra le due formazioni: più fortunati al tiro, gli amici dell’Avisiana concludono il tempo in vantaggio per 11 a 4 contro il nostro quintetto formato da Simone, Tobia, Paolo, Elia e Giulio. Nel secondo quarto la Virtus non sbaglia nulla e Tommaso, Nanni, Thomas, Jacopo e Riccardo fanno segnare un parziale di 20 a 0!!! Incisivi in difesa e contropiede, precisi al tiro, danno la svolta alla partita. Nel terzo quarto l’Alvisiana fa un po’ meglio e la situazione è di nuovo di equilibrio, dove Simone, Nicolò, Paolo, Elia e Riccardo mantengono un parziale di sostanziale parità di 7 a 8. Nell’ultimo quarto sono di nuovo i nostri a prevalere sia come gioco che come risultato, con un parziale di 10 a 0. Finalmente una gara per molti aspetti positiva, con buon gioco e buona convinzione, e non ultimo il fatto di avere una rosa di mini atleti completa, a differenza delle precedenti partite dove la squadra si era presentata spesso a ranghi ridotti. FORZA VIRTUS!!

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B - VIRTUS A 33-51

La quarta giornata di gran premio aquilotti aveva in programma il “derby” di casa Virtus: Virtus B contro Virtus A, giocato anche questa volta sottotono per le moltissime assenze dovute a malattie, settimane “bianche”, feste di carnevale e quant’altro: speriamo d’ora in poi in un grande e veloce recupero dei nostri mini atleti. Dopo un inizio “amichevole”, un’entusiasmante agonismo tra i nostri ha dato vita ad una partita piacevole e corretta, con un primo quarto alla pari tra il quintetto di Elia, Nicolò Z., Jacopo, Piero e Giulio (Virtus B), e il quintetto di tutte ragazze: Sara, Brigitte, Giorgia, Maria Blu e Greta per la Virtus A. Nel secondo quarto la Virtus A con Sara, Giorgia, Marco, Edoardo ed Andrea prende il sopravvento sulla Virtus B, che schiera Tobia, Nicola, Jacopo, Nicolò C. e Simone. Il gioco è comunque piacevole e portato avanti con determinazione da entrambe le squadre. Nel terzo quarto c’è un capovolgimento ed è la Virtus B ad essere più determinata e più efficace a canestro, riuscendo ad accorciare le distanze portando il risultato a 27-29. Nell’ultimo quarto però, la Virtus A si impone alla grande dal punto di vista del punteggio ma soprattutto della determinazione, tirando fuori carattere e precisione al tiro.

Complessivamente una buona gara, con buona soddisfazione per gli istruttori, Enrico e Stefano, che vedono crescere con piacere questi ragazzi e ragazze che fanno parte di un gruppo unico ed unito. Viva il minibasket e FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

ALVISIANA B - VIRTUS A 26-54

Ottima Invece la trasferta degli aquilotti/gazzelle della Virus A che vincono di larga misura con i ragazzi dell’ Alvisiana B. Il primo quarto inizia bene ma, come ormai sembra consuetudine, vede i nostri un po’ contratti: Marco, Alvise, Sara, Giorgia e Maria Blu giocano bene e potrebbero infatti realizzare di più, mentre invece subiscono tre-quattro contropiedi avversari che riducono le distanze. Nel secondo quarto le cose vanno meglio: la sicurezza a rimbalzo con Brigitte e Giulio, e la spinta di Edoardo, Francesco e Matilde (grintosissima!!!!) fanno giocare i nostri con maggior disinvoltura e migliori risultati. Il terzo quarto è un po’ sottotono non tanto sul piano offensivo, dove Marco, Sara, Giorgia, Greta e Maria Blu si fanno valere, anche se sono un po’ imprecisi al tiro, ma sul versante difensivo, dove si lascia troppo spazio alla manovra degli avversari. Nel quarto tempo si chiude subito la partita: Francesco, Giulio, Brigitte, Matilde e Alvise (a cui daranno il cambio a metà tempo Edoardo e Greta) hanno una marcia in più e vanno ripetutamente a canestro senza lasciare spazio agli amici dell’alvisiana. Cominciano ad affiatarsi insieme aquilotti e gazzelle: questo fa ben sperare anche per le prossime partite più impegnative!!FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

E. DORIA B - VIRTUS B 34-10

Sfortuna trasferta al Lido per i nostri aquilotti della Virus B, che, a causa delle molte assenze per malattia, si trovano anche questa volta solamente in sette a giocare. Tuttavia Tobia, Jacopo, Elia, Nicola, Paolo, Nanni e Riccardo ce la mettono tutta e giocano una buona partita dove mancano solamente le realizzazioni, senza sfigurare con gli amici del Doria che sono comunque alla nostra portata: speriamo per la gara di ritorno, da affrontare possibilmente a pieni ranghi.

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS B - E. DORIA A 0-56

Giornata negativa per gli aquilotti della Virtus B, che si presentano solo in 7 a difendere i colori sociali contro un agguerrito Doria A al gran completo. Il risultato è fin troppo severo e non premia la buona volontà dei nostri giocatori che, seppure solo in sette e più giovani di un anno degli avversari, hanno fatto vedere qualche momento di buon gioco, che non sono però riusciti a finalizzare con qualche canestro. Un elogio a Jacopo, Elia, Nicola, Giulio, Tobia, Riccardo e Nanni che hanno dimostrato il loro attivo attaccamento alla Virtus e a questo meraviglioso gioco che è il minibasket. Speriamo non succeda più di trovarci così in pochi a fare una partita, che è un momento di divertimento ma anche di impegno verso tutti coloro che partecipano a organizzare il tutto.

__________________________________________________________________________________________

VIRTUS A - E. DORIA B 44-48

Di Tutt’altro tenore la seconda gara della giornata, giocata ad armi pari tra la nostra squadra, formata da aquilotti e gazzelle, e un combattivo Doria B. La partita comincia male, con un primo quarto giocato in maniera molto contratta da Thomas, Edoardo, Alvise, Sara e Brigitte. Bisogna considerare che è la prima volta che aquilotti e gazzelle giocano una partita insieme, e questo crea una situazione di disomogeneità. Ma già nel secondo quarto le cose cominciano a girare meglio e Diego, Francesco, Andrea, Anna e Maria Blu fanno vedere un gioco più efficace. Sono le gazzelle: Sara, Brigitte, Giorgia e Matilde, con l’apporto di Thomas, a giocare un entusiasmante terzo quarto. Nell’ultimo quarto poi, Diego, Edoardo (a cui Alvise da il cambio a metà tempo), Francesco, Andrea e Maria Blu riescono quasi nel colpaccio, ma il fischio finale li ferma a 4 soli punti dagli amici del Doria. Partita piacevole ed entusiasmante, a cui le nostre ragazze hanno dato un tocco di simpatia in più.

____________________________________________________________________________________

CARMINI B - VIRTUS B 34-29

E' iniziato lunedi 14 gennaio 2008, presso la palestra Zambelli contro gli amici della U.S. Carmini B, il gran premio per gli aquilotti della Virtus B. La partita inizia bene, con il primo quarto che vede schierati Andrea, Simone, Paolo,Tommaso e Riccardo, i quali riescono a chiudere il tempo con un ottimo vantaggio, 14 a 6, giocando un buon minibasket, nonostante qualche errore di troppo. Già nel secondo quarto le cose non funzionano più bene: Nicola, Thomas, jacopo, Elia e Tobia hanno qualche difficoltà a difendere il risultato, ma è soprattutto nel terzo quarto che ancora Nicola, Thomas, jacopo, Tobia e Lorenzo subiscono l'agonismo degli amici dei Carmini, con un parziale di 10 a 4. Anche l'ultimo tempo Andrea, Nanni, Simone, Elia e Paolo non riescono a cambiare le sorti della partita, ormai segnata dalla rimonta dei Carmini che i nostri non riescono , visibilmente deconcentrati, a bloccare. Andrà sicuramente meglio la prossima volta, con un pò di concentrazione e di impegno in più!!! FORZA VIRTUS!!!

__________________________________________________________________________________________

Tra novembre e dicembre 2007 si sono giocate le 3 partite di pre-gran premio, con ottimi risultati dei nostri aquilotti:

Alvisiana B – Virtus 11-57, Virtus – Doria B 32-19, Virtus – Alvisiana femm. 34-13

In tutte e 3 le occasioni, si è visto una squadra tonica e convincente, dove i ragazzi si sono divertiti giocando un buon minibasket. In più è stata giocata una partita amichevole con Alvisiana A, che è stato l’unico risultato negativo, 52-31, ma non dal punto di vista del gioco: i ragazzi hanno giocato comunque una buona partita, solo un po’ sotto tono. Finalmente sabato è iniziato il gran premio, che ha visto la prima partita di Virus A contro il Doria A: partita avvincente e divertente, dove le due squadre hanno dato il meglio tra l’entusiasmo del pubblico.Dopo un primo quarto alla pari, dove Francesco, Marco, Andrea, Simone ed Elia non hanno raccolto punti pari all’impegno e alla qualità del gioco sviluppato, nel secondo quarto Alberto, Lorenzo, Alvise, Jacopo e Thomas cominciano ad accumulare un piccolo vantaggio sugli amici del Doria A, che nel terzo quarto viene consistentemente aumentato dal quintetto formato da Francesco, Marco, Andrea, Simone ed Alessandro. Tocca poi ad Alberto, Lorenzo, Elia, Jacopo e Thomas difendere il punteggio nell’ultimo quarto. Una bellissima partita, giocata con grinta e convinzione dai nostri, che hanno portato a casa la prima vittoria del gran-premio: Doria A-Virtus A 21-36. FORZA VIRTUS!!!

A.S.D. VIRTUS VENEZIA - Palasport “G.Gianquinto”- Castello 2132 - 30122 Venezia