Ottimi al torneo della Befana 2019
Torneo della Befana 2-5 gennaio 2019
1° Giornata
I nostri Aquilotti 2008/2009 con l’aiuto di 3 giocatori in prestito dal Marcon, questa mattina hanno iniziato il Torneo della Befana in quel di Caltana.
Iniziamo alle 10.30 la prima partita contro la De Longhi Treviso, squadra fisicamente bella tosta e dotata di bei giocatorini. Finirà 13-11 per loro cioè 2 tempi vinti, 1 pareggiato e 3 persi.
Alle 13.30, dopo una piccola sosta pranzo con qualche panino e merendina per non riempire troppo, incontriamo la squadra di casa il Jolly Basket. Qui probabilmente un pochino di stanchezza ci porta a far gran fatica in entrambi i lati del campo, alla fine portiamo a casa il primo referto rosa, con punteggio 14-10 cioè 4 tempi vinti e 2 persi.
Ma non è finita qua, alle 16.30 ci aspetta l’ultimo match di questa gran giornata contro la corazzata della Virtus Padova. Ai ragazzi avevamo chiesto una gran battaglia, una partita dove dovevamo metterci tutto quello che era rimasto.
Partiamo a mille e portiamo a casa 2 dei primi 3 tempi poi purtroppp qualcosa cambia……..e alla fine il risultato finale sarà in parità per quanto riguarda i tempi (3 vinti e 3 persi) ma per il punteggio la portano a casa loro (51-42).
Domani si riparte sempre da Caltana per un altro giorno di basket alle 10.30 contro Piovese.
Altre battaglie ci aspettano e noi siamo pronti!
2° Giornata
Ripartiamo da dove avevamo finito. Ripartiamo con grande voglia e grande intensità che si nota fin da subito. la voglia di portare a tutti i costi la partita(contro Piovese) dalla parte nostra è enorme e il risultato finale lo dimostra…finisce 18-6 per noi cioè 6 tempi vinti e 0 persi.
Con questo risultato ci garantiamo il terzo posto nel girone dietro le corazzate di Padova e Treviso.
Ci si gioca il piazzamento dal 17 esimo posto al 24 esimo posto che su 40 squadre non è per niente male, con prima tappa, ore 16.30, quarto di finale a Camposampiero contro Vallata. Entriamo in campo un po’ basiti dalla loro enorme stazza fisica e per i primi due minuti stiamo a guardare, poi preso coraggio e determinazione cominciamo a giocare bene tra di noi e difendere al massimo. Alla fine sarà vittoria (18-6, sempre con 6 tempi vinti e 0 persi).
Domani mattina ore 11 semifinale contro Noventa a Noventa Padovana!
3° Giornata
Passati come terzi del girone per un soffio , la formula del torneo vuole che partecipiamo al girone delle terze , per giocarsi i piazzamenti dal 17° al 24° posto. Ancora qualche rimpianto per il secondo posto mancato per un soffio vista anche la facilita’ del quarto di finale di ieri contro Vallata , ma ci concetriamo e carichiamo i ragazzi per una buona partita contro una Noventa che gioca nel palazzetto di casa .Partiamo a razzo e vinciamo i primi cinque tempi pareggiando il sesto. Giochiamo bene , veloci e con una difesa attenta. Adesso ci rilassiamo , oggi solo una partita dopo il full immersion dei primi due giorni. Pronti per domani … ore 10:30 contro il Mirano per la finale , che solo un mese or sono aveva vinto da noi con un perentorio 6-0.
4° e ultima giornata
Siamo all’ultima partita per noi di questo bellissimo torneo , e’ una finale e come tale va vissuta . Gia’ in spogliatoio richiamiamo la concentrazione di tutti , ultimi concetti , ultime raccomandazioni e poi si riporta alla mente la partita contro di loro circa un mese fa , quando alla fine , vincenti per 6 a 0 , alcuni sono usciti dal campo sogghignando…Andiamo in campo … buon riscaldamento e viaaa. Primo sesto vinto di misura e di carattere 8-6 , il secondo perso di 2 dopo un grande equilibrio 4-6, terzo vinto alla grande 8-2 contenendo il loro giocatore di riferimento …. Si respira euforia , ma dobbiamo tenere calma e concentrazione e dopo una battaglia portiamo via il quarto sesto 5-4 , nel quinto soffriamo , loro danno tutto e perdiamo 4 3.Ultimo e decisivo quarto , siamo carichi , sentiamo la tensione , amiamo questo sport e lo viviamo … forza in campo … tiriamo molto , anche loro , ma la palla non entra fino a quando un tiro forse fortuito fa esplodere la panchina … manca poco …3.2.1 fine , portiamo via sesto e partita … siamo 17-esimi , ma ci piace dire primi del nostro girone … grande festa e soprattutto ottimi miglioramenti visto come dicevamo il 6-0 rimediato solo un mese fa. Grazie agli amici del Marcon che hanno portato sostanza con 3 giocatori uniti ai nostri 2008 e con ben 5 ragazzi del 2009 che si sono comportati egregiamente.
Come responsabile della Virtus Venezia ringrazio la disponibilita’ del Marcon per il prestito di tre validi giocatori , ringrazio Alessandro Vecchiuzzo che ha voluto e organizzato la partecipazione a questa manifestazione e Marco Serena che nonostante l’eta’ ha condotto con molta professionalita’ la gestione di questo bel gruppo , tutti i genitori che con la loro disponibilita’ hanno permesso tutto questo e ci hanno sempre sostenuti con il loro tifo sempre corretto . Non c’e’ che dire grande esperienza e sicuramente il prossimo anno ci ripresenteremo … troppo bello
Saluti a tutti e alla prossima … FORZA VIRTUSS