U15 M imbattuta !
Prima partita del nuovo anno fuori casa nel difficile campo di Dolo per lo scontro al vertice tra le uniche squadre imbattute del girone. Le premesse per i nostri non sono delle migliori visto che il periodo di vacanze natalizie ha visto la partecipazione agli allenamenti ridotta ai minimi termini. Storicamente per i veneziani è così: dall’ultimo giorno di scuola alla Befana il gioco della palla al cesto è un rebus di difficile soluzione. Al di là del ponte la storia cambia. Tra allenamenti e tornei il basket diviene pane quotidiano nelle due settimane di vacanza. Si aggiunga a questo che più di un ragazzo rientrava giusto in tempo dopo la classica influenza stagionale, e Joshua dopo l’infortunio alla caviglia patito durante la partita con il Favaro.
Dopo un inizio shok abbiamo la capacità di rimettere in piedi il primo quarto e chiuderlo in vantaggio di 4 lunghezze. Nel secondo quarto la palla gira lentamente in attacco e si abusa troppo del palleggio, ma i ragazzi mettono in campo una difesa arcigna (ottimo l’apporto di Vincent in questa fase) che tiene i padroni di casa a soli 8 punti segnati alla sirena di fine tempo. Nel terzo quarto subiamo gli avversari soprattutto a rimbalzo concedendo facili secondi tiri e rientriamo spesso male in difesa, ma abbiamo la forza di tenerci a galla e non affondare chiudendo il terze tempo sopra di tre lunghezze. Per i primi cinque minuti dell’ultima frazione giochiamo un buon basket, forse miglior basket nell’arco dei 40, riprendendo un certo margine di vantaggio. Poi tra la pressione difensiva avversaria che aumenta, dei fischi arbitrali che ci puniscono oltre misura, e il frastuono di un caloroso pubblico la partita si surriscalda. La tensione è palpabile. In un paio di minuti, complici anche alcune nostre palle perse banali dilapidiamo quel piccolo tesoretto che avevamo accumulato, e il pallino del gioco è così in mano agli avversari. A 36 secondi dalla fine la squadra di casa mette la bomba del meno uno, e l’inerzia della partita sembra definitivamente in mano degli avversari. Dopo una partita condotta per quasi 40 minuti il tracollo sembra bussare sicuro alle porte. Del resto le cose sono come sono e non come vorremmo che fossero. Il vantaggio è svanito e nulla è rimasto da gestire. Ma, c’è sempre un ma. Nella successiva rimessa dal fondo riusciamo così a superare agevolmente il pressing e a costruire un buon tiro che purtroppo esce con un pizzico di sfortuna. Pasini tuttavia prende un vitale rimbalzo in attacco. Fallo immediato degli avversari che sono in bonus con ancora otto secondi sul cronometro. Francesco sbaglia il primo libero, ma non il secondo. Nella successiva rimessa alziamo la pressione difensiva come nelle nostre possibilità e rubiamo palla………….This is the end come cantava Jim Morrison.
Non abbiamo giocato certo la nostra miglior pallacanestro, e i margini di miglioramento sono ampi. Ma per la prima volta si è messa in campo quella “durezza” mentale che ti permette di gestire con sangue freddo i momenti esiziali di una partita. Questo significa che, forse, stiamo imparando a saper leggere e gestire le nostre emozioni. E’ questo il vero risultato che portiamo in saccoccia. Da oggi, si spera, come disse Martin Luther King, che se la paura un giorno busserà alla porta ad aprire troverà il coraggio.
Dolo Dolphin Basket:Pettenello6, Giorgi, Gorgan10, Righetto, Trolese, Cozalenco, Boldrin9, Manchi7, Formenton, Cavinato12, Zabbo18, Prandin. All Ferraboschi, Vice Costantini
U.S.Alvisiana: Vedova, Montagner, Dal Bon10, Trevisan, Pasini9, Canal, Tressoldi9, Salih8, Bagcal 5, Ragadi, Ulrich7, Novello16. All. Epis J., Vice Ballarin M.
Prossimo appuntamento domenica 14 gennaio ore 17.30 presso la palestra Marsico (ex Umberto I) per l’ultima partita di andata contro lo Secit Jesolo
Forza fioiiii!
SETTORE BASKET MASCHILE
VIRTUS VENEZIA
In collaborazione con ALVISIANA