“RISULTATO STORICO” 3c3 U14 Virtus Venezia ..3° ai nazionali ..

3º CLASSIFICATI U14 ALLE FINALI NAZIONALI DI 3×3
 
Hanno coltivato un sogno e il sogno si è quasi avverato.
Certo l’appetito viene mangiando e un’avventura nata per caso, su un’iniziativa estemporanea di tre amici e senza alcuna aspettativa di risultato, piano piano ha cominciato ad assumere concretezza, portando i suoi protagonisti a spostare progressivamente più in là i propri traguardi, man mano che infilavano vittorie una dopo l’altra.
Si, perché i nostri tre 2007 virtussini, Marco Gasparoni, Samuele Calzolari e Davide Martorana (il famigerato team “USA… e getta”😜), a un certo punto hanno pure cominciato ad accarezzare l’idea di potersi laureare campioni d’Italia di U14 3×3, dopo aver vinto il titolo regionale ed essere approdati in semifinale alle Finali Nazionali che si sono tenute ieri e oggi a La Ghirada a Treviso.
Invece, dopo aver avuto la meglio su Umbria, Liguria, Sardegna, Sicilia e Friuli, purtroppo, la loro corsa si è infranta contro la loro “bestia nera”, la compagine di Ancona campione delle Marche, e la pioggia di “bombe” dall’arco del loro cecchino, l’unica squadra ad averli battuti (per due volte) in questa due giorni trevigiana!
Nella “finalina” per il 3º posto i nostri atleti hanno però ritrovato compattezza, mettendo subito da parte la delusione per la sconfitta in semifinale, e hanno concesso il bis contro i campioni di Sicilia (BC Ragusa), nonostante lo splendido prospetto da 190cm di questi ultimi (che giocatore, ragazzi!).
Li abbiamo visti gioire, soffrire, lottare come leoni, arrabbiarsi, protestare, ricompattarsi, vincendo e perdendo da squadra. Li abbiamo accompagnati in questa piccola grande impresa, sostenendoli dagli spalti, incitandoli, applaudendoli, facendo sentire loro il nostro appoggio come società e come genitori.
Hanno espresso sicuramente il miglior gioco e la difesa più intensa vista in questa kermesse nazionale. Purtroppo è mancato loro qualche centimetro e qualche chilo (a La Ghirada ne abbiamo visti tanti di quattordicenni sopra i 190cm!) e sono bastati solo un paio di passaggi a vuoto per infrangere il sogno, ma siamo davvero tanto, tanto soddisfatti e orgogliosi di loro.
Speriamo che questo exploit serva da stimolo per tutti i nostri atleti, perché con la determinazione, l’impegno e la dedizione nulla è impossibile!
Tutti possono puntare in alto, tutti possono ambire a traguardi prestigiosi, tutti possono sognare.
Insieme.
In conclusione, vogliamo esprimere i nostri complimenti alla bellissima Virtus Bologna, vincitrice del titolo, con il suo eccellente quartetto forte di due “lunghi” statuari, ma anche ai finalisti “Dorics” di Ancona, mai domi e implacabili dall’arco.
Vogliamo però anche salutare la Pallacanestro Trieste, il Basket Gubbio, gli “Arrosto e Tiro” di Trento, il BC Ragusa, con le quali i nostri ragazzi hanno legato e con i cui allenatori ci siamo intrattenuti a lungo, parlando di basket e di sport!
Un grazie infine alla FIP e Verde Sport per l’evento che sono riusciti a organizzare in questa complicata epoca pandemica.
Ad maiora!

SETTORE BASKET

VIRTUS VENEZIA