C F. …avversarie nettamente superiori

10 aprile 2020

Spresiano Maserada vs Virtus Venezia 66-28

Le nostre ragazze della serie C tornano a casa dalla trasferta a Spresiano con un pugno di mosche in mano, essendosi imbattute in una compagine obiettivamente superiore, sia sul piano tecnico, che, soprattutto, su quello fisico, come d’altronde testimonia la classifica che le vede 2º dietro alla Reyer U20.

La partita è rimasta su un piano di relativo equilibrio fino al 7º minuto del primo quarto, quando le padrone di casa conducevano per 16-13. Poi queste ultime hanno messo letteralmente il turbo, infliggendoci un parziale di 8-0 in 3 minuti e chiudendo così il primo quarto avanti per 24-13.

Il secondo periodo si è aperto all’insegna di molti errori al tiro, anche in appoggio al tabellone da sotto canestro, che hanno consentito allo Spresiano di allungare decisamente il passo, anche grazie a un’ottima circolazione di palla e a una sensibile superiorità in post basso, dove la loro n.33 si è mossa davvero molto bene.

Il quarto si è così concluso con un parziale a nostro sfavore di 15-4, mandando le due squadre in spogliatoio con un punteggio di 39-17 per lo Spresiano.

Al rientro in campo, per circa 5 minuti le nostre hanno ritrovato buone collaborazioni, contenendo la fisicità delle avversarie (43-21 il punteggio). Poi un nuovo break di 10-0 ha ampliato la forbice alla fine del 3º quarto sino al 53-21 per le padrone di casa.

L’ultimo periodo si è aperto nuovamente con un buon equilibrio, tanto che dopo 4 minuti di gioco entrambe le squadre avevano messo a segno 7 punti (60-28). A quel punto, però, l’ennesima palla persa in attacco ha liberato, nella successiva ripartenza, un’avversaria sola sotto canestro: in quel momento è calato il sipario sulla partita, con lo Spresiano che non ha più sbagliato nulla, fissando lo score finale sul 66-28.

Lo strapotere a rimbalzo delle avversarie era francamente difficile da contrastare, mentre qualche rammarico rimane sulle basse percentuali al tiro e sulle tante, troppe, palle perse in attacco.

Comunque non abbattiamoci, perché il cammino è ancora lungo e dobbiamo fare tesoro di ogni sconfitta per lavorare sui nostri punti deboli.

Quindi, come prima e più di prima, forza Virtussss!

VIRTUS VENEZIA

BASKET FEMMINILE