U13M…importante vittoria…

Domenica, tra le mura amiche del glorioso Palazzetto dell’Arsenale, i nostri U13 hanno incassato una difficile e importante vittoria contro i coetanei del Riviera, portandosi così a 10 punti, appaiati a Jesolo e Martellago, al giro di boa della 1º fase del campionato U13 Elite. L’imbattibile Reyer guarda le tre inseguitrici dall’alto dei suoi 14 punti, ma gioca un campionato a sé alla luce della caratura tecnica e, soprattutto, fisica dimostrata sinora.

Nei primi minuti di gioco i nostri hanno sofferto non poco la superiorità fisica del Riviera, compagine con diversi elementi piuttosto alti e atleticamente dotati, che fanno della rapidità nelle transizioni e dell’intensità difensiva le loro armi migliori. Tuttavia, la Virtus non si è disunita in difesa riuscendo a contenere bene le folate avversarie e andando alla prima pausa breve sotto di appena un punto (9-10).

Nel 2º quarto la Virtus ha proseguito nel buon lavoro in fase di contenimento, elevando nella propria metà campo barriere a maglie sempre più fitte, a tratti impenetrabili per i ficcanti e veloci avversari. La prima metà di gara si è così conclusa 19-16, punteggio molto basso, figlio un po’ delle ottime prestazioni difensive di ambo le squadre, un po’ delle basse percentuali di realizzo (27% per la Virtus, 28% per il Riviera).

Al rientro dall’intervallo il ritmo si è però finalmente elevato e i nostri hanno cominciato ad attaccare il canestro con molta più frequenza, migliorando in precisione (31% nel 2º tempo), pur non abbassando la guardia in difesa. All’ultima pausa breve avevano così messo in cascina un ulteriore punticino (33-29 il punteggio progressivo), consolidando il vantaggio nell’ultimo quarto, dopo aver toccato nei primi minuti un differenziale di addirittura 10 punti all’apice di una fase di gioco davvero molto bella, fluida, veloce ed aggressiva, forse l’unica nell’arco di una partita non particolarmente bella, anche se molto intensa e dispendiosa a livello di energie fisiche. D’altronde siamo ben consapevoli che tra tutte le avversarie affrontate non ve n’è nessuna che sia meno dotata fisicamente di noi ed è un gap con il quale dobbiamo convivere (per ora, quantomeno!) ovviandovi sul piano tecnico, col lavoro e l’impegno costante in allenamento, sotto l’egida di coach Gigi e Stefano.

Tutti molto bene con una supe difesa  da segnalare su tutti  capitan  Fede Vecchiuzzo  autore dell’ennesima prestazione maiuscola, grazie a una non comune intelligenza cestistica che lo conduce a fare sempre la scelta giusta nel momento opportuno e il neo virtussino Ludo Pellegrinotti  efficace in attacco e molto attento in difesa.

Ora ci prendiamo una breve pausa per poi iniziare il girone di ritorno, con rinnovato ottimismo, ben consapevoli che il 2º posto è alla nostra portata e probabilmente ce lo giocheremo in casa contro gli amici del Martellago.

Venderemo cara la pelle! Forza Virtussss!”

CENTRO BASKET MASCHILE 

VIRTUS VENEZIA